Giovani designer del gruppo Visegrad al Florence Design Week – “V4 Young Design & Spring Emotions”

“V4 Young Design & Spring Emotions” è un progetto organizzato dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana e dall’Associazione Culturale Italo-Ungherese della Toscana, con il supporto di Visegrad Fund.

L’evento si svolgerà dal 27 al 31 maggio a Firenze e si inserisce nel programma del rinomato evento internazionale “Florence Design Week” (www.florencedesignweek.com).

Si aprono le porte all’originalità, all’interculturalità, alla sostenibilità e all’innovazione etica, per svelare peculiari scenari nazionali ed internazionali.

Così, per la prima volta, si presentano insieme a Firenze i giovani designer dei paesi del “Gruppo Visegrad” (Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Ungheria) promuovendo la cultura dell’Europa Centrale e favorendo così il dialogo interculturale, nello spirito “Life Beyond Tourism” (http://www.lifebeyondtourism.org/).
Le parole chiave di questa edizione del festival “Florence Design Week” sono sostenibilità, smart city, eco-lusso e tourism design e hanno l’obiettivo di creare un’edizione smart, in un virtuoso dialogo tra città che uniscono la creatività al business, l’innovazione alla tradizione ed il design alla vita quotidiana di tutte le persone .

Il “Florence Design Week Festival” si terrà negli straordinari edifici del centro di Firenze, fra i quali l’ex-carcere de “Le Murate”, dove si potrà visitare il padiglione “V4 Young Design & Spring Emotions”.

L’allestimento è stato ideato e progettato da 8 giovani designer, di età inferiore ai 35 anni, che si raccontano tramite le loro opere di gioielleria, ceramica e vetro.
I designer, ormai rinomati nei loro paesi, sono stati selezionati con l’aiuto dei nostri partner internazionali (ARCA – Amici della Repubblica Ceca Associati, Associazione Culturale Italo-Ungherese della Toscana, Associazione Culturale Italo-Polacca in Toscana, Studio of Young Designers Assotiation, Academy of Fine Arts in Warsaw and Slovak Design Center).

Grazie al sostegno economico da parte dell’«International Visegrad Fund» (www.visegradfund.org), che ha approvato nel 2015 il progetto e grazie alla collaborazione dei Consolati Ceco e Slovacco e delle associazioni in Toscana dei paesi coinvolti, è stato possibile realizzare questo evento.

Gli artisti coinvolti:

Batousek Ondrej

Ondřej Batoušek – Repubblica Ceca – http://www.batousek.cz

_____________________________________________

Andrea Durianova

Andrea Ďurianová – Slovacchia – http://www.andreadurianova.sk

_______________________________________________

Simona Janisova

Simona Janišová – Slovacchia – http://www.simonajanisova.sk

_____________________________________________

Agata e Jan Lutyk

Agata& Jan Lutyk – Polonia – http://www.lutyk.pl

__________________________________

Janja Prokic

Janja Prokić – Repubblica Ceca – http://www.janjaprokic.com

____________________________________________

Juhos Janka portrè

Janka Juhos – Ungheria – http://www.juhosjanka.com

_____________________________________

Lobloy Zoltan 2014

Zoltan Lubloy – Ungheria – http://www.lubloy.hu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...